La storia
La Società nasce nel 1985, da un gruppo sportivo formato per “gioco” poi diventato, grazie anche all’aiuto dell’Avis di Corinaldo, tutt’ora primo partner della pallavolo del paese, una vera e propra società sportiva. Da sempre lavora a livello femminile e maschile nel settore giovanile. I primi anni sono tutti di rodaggio e vengono utilizzati per gettare le basi future. Nel 1986/87 l’ Avis Pallavolo vince il campionato di 2^ divisione femminile e automaticamente viene promossa in 1^ divisione Provinciale. Nel 1988/89 è la stagione del primo vero grande traguardo raggiunto: la serie D arrivando seconda nel proprio campionato. La squadra rimane in serie D per quattro anni giocando le partite casalinghe ad Ostra perchè la palestra di Corinaldo non rientrava nei requisiti minimi per poter giocare una partita di volley. Nel 1991/92 l’Avis retrocede dalla serie D al campionato Provinciale di prima divisione ma, nello stesso anno per la prima volta a Corinaldo viene fondata una squadra seniores maschile che partecipa al campionato di seconda divisione vincendolo. Le due squadre parteciperanno negli anni successivi ai campionati di prima divisione con risultati altalenanti; le ragazze sfioreranno per ben due volte la promozione in serie D mentre il gruppo dei ragazzi dopo due anni di campionato dovranno ritirarsi causa una panchina troppo corta.
In tutti questi anni la società ha lavorato intensamente sul settore giovanile ottenendo ottimi risultati (due semifinali provinciali del campionato Juniores, semifinali nel campionato Allieve e Ragazze e quarti di finale in tanti altri campionati). Nel 1993 la società partecipa a 7 campionati: Allieve, Allievi, Ragazze, Ragazzi, Juniores e terza divisione femminile vincendo il campionato e la prima divisione femminile perdendo lo spareggio per la serie D.
La squadra, per tutta la stagione gioca nel palazzetto di Monte Porzio.
In tutti questi anni si sono succeduti tre presidenti, Saccinto Luigi, Talarico Giuseppe e Mazzarini Giuseppe.
La Società continua, durante gli anni a partecipare ai campionati Provinciali di: 1^ e 2^ divisione femminile, 2^ div. maschile, Ragazze, Ragazzi e Allieve; in più, con il tempo anche il vivaio dei bambini e bambine del minivolley cresce sempre più (il famoso ricambio generazionale!).
La società, grazie al costante lavoro dell’allenatore Gianni Tarsi e grazie al talento e alla passione di due giocatori, Santini Christian e Maori Lorenzo riesce a far approdare i due corinaldesi nelle file del Falconara, allora uno dei vivai più forti a livello nazionale, con squadre giovanili sempre al primo posto in tutti i campionati giovanili. Christian diventerà campione italiano per due anni consecutivi nell’under 16 mentre Lorenzo avrà l’onore di gareggiare in competizioni a livello nazionale.
Gli isritti totali dal minivolley alla prima squadra sono 110 di cui 15 provengono dai paesi limitrofi.