LA NUOVA STAGIONE 2016/2017 AI NASTRI DI PARTENZA

Scritto il 15 Set in: Senza categoria - Nessun commento »

Un saluto  , un benrivisto “virtuale” a tutti e subito pronti per l’avvio ufficiale  della nuova stagione 2016/2017 dell’ ASD AVIS PALLAVOLO CORINALDO .
Il nuovo anno si presenta ricco di progetti , iniziative  e con  tanti nuovi appuntamenti per le nostre atlete…
Ma andiamo con ordine e iniziamo a raccontarvi delle Squadre e dei nuovi Corsi di Pallavolo che stanno per cominciare .
Iniziamo con L’Avviamento al Volley (1′e 2′ elementare ) : l’attività principale è sviluppare la psicomotricità dei bambini attraverso giochi , corse e capriole iniziando ad avere dimestichezza con la palla .
A questa età naturalmente non possiamo parlare di volley per come lo conosciamo ma più di palla rilanciata.
Durante la stagione ci saranno dei tornei giornalieri a partire da maggio che serviranno ai bambini per prendere maggior dimestichezza con la palla e con il campo e inizieranno ad incontrare i primi “avversari”
Proseguiamo con il Minivolley (3′ e 4′ elementare ) : in questa fase i ragazzi iniziano a sviluppare meglio l’approccio con la palla respingendola con i bagher e alzandola con i palleggi e con i cosiddetti “fondamentali”
Si iniziano a fare mini tornei (molto divertenti) in cui ci si mette a confronto con altre giocatori in una sorta di partita 3×3 in mini campi attrezzati .
Ci saranno sicuramente le prime sconfitte ma anche qualche vittoria , ma non mancherà sicuramente il divertimento .
Durante l’anno ci saranno dei tornei giornalieri a partire da febbraio.
foto 5
Si continua poi con U12-U13 (5 ′elementare 1′media) : finalmente iniziamo a vedere un po’ di gioco , tattica , e ruoli in campo dei giocatori abbastanza ben definiti
I ragazzi iniziano a giocare 4 contro 4 e 6 contro 6 , rispettando la propria collocazione in campo –,chi in ricezione , chi fa muro ecc.ecc.
Parteciperanno al torneo U12 -U13 provinciale inizio gennaio
foto 7
Arriviamo poi al U14 (2′e 3′media) : il nostro futuro..(più prossimo). Possiamo dire che , digerite le fasi di gioco con tutte le rotazioni , in cui ogni giocatore dipende dagli altri , finalmente si iniziano a vedere schiacciate , fast , battute al salto , e guardare le partite inizia ad essere veramente entusiasmante per tutti
È’ a questa età che inizia la vera voglia di giocare a pallavolo , ci si inizia a mettersi in gioco veramente e si comincia ad abbracciare lo sport inteso come  strumento di crescita e di vita
Parteciperanno al torneo U14 provinciale inizio fine ottobre
Di tutti questi Corsi , alcuni iniziati già da pochi giorni verranno poi comunicati nelle maniere più appropriate tutti gli orari e le informazioni utili e necessarie .

Ricordiamo che quest’anno per quanto riguarda il settore Giovanile gli allenatori saranno : Gianni Tarsi , Alice Buratti e Cristina Saccinto
E’ il momento del U16 (1′e 2′superiore) : finalmente , dopo un paio d’anni difficili , con abbandoni e cambi di squadra , per la stagione 2016/2017 abbiamo delle giocatrici su cui poter contare , pronte per affrontare il loro torneo U16 ma sicuramente a disposizione per poter dire la loro anche nel Campionato di Seconda Categoria.
foto 6
Seconda categoria , composta da tutte quelle ragazze che escono dal nostro settore giovanile e che , tra lavoro studio , e impegni vari riescono a ritagliarsi un po’ di tempo per dedicarsi alla loro passione , che coltivano da quando erano piccole .
Infine , ma non ultima , la Terza categoria : le nostre cosidette “Vecchie Glorie” .
Foto 1
Il nome è tutto un programma , non per l’ aggettivo ma per il fatto che fanno parte di questa squadra tante mamme o ragazze che da tempo avevano smesso di giocare , per vari motivi , ma la cui passione non si è mai sopita e che quindi , nonostante che , qualche componente delle squadra sia vicino agli “..anta”  hanno tutti voglia di  rimettersi in discussione , affrontando il campionato di terza categoria con la massima grinta possibile .
Gli allenatori che si occupano delle squadre senior sono Carlo Antonio Saja, nuova entrata di quest’anno (alla sua prima esperienza conl’Avis Corinaldo), Stefano Micci e Rachele Rossi.

Le attività e gli allenamenti per alcune squadre sono già iniziati già da un paio di settimane , poichè questo è il periodo più importante , quello della preparazione atletica , dove si gettano le basi , per poter affrontare la lunga stagione nel migliore dei modi possibile e durante il quale si cerca di togliere la ruggine accumulata durante la lunga pausa estiva.Il programma per alcuni gruppi prevede 4 allenamenti le prime due settimane , tre allenamenti le seconde due settimane di allenamenti per poi arrivare a regime con due allenamenti standard.

Hanno iniziato anche il gruppo del U13 e del U 14 con tre appuntamenti settimanali che si manterranno per tutto l’anno sportivo .
Come appena detto verranno comunicati in maniera definitiva e ufficiale a breve , tutti gli orari .
Per quanto riguarda la terza categoria , gli allenamenti inizieranno ufficialmente dai primi di ottobre ( anche se le ragazze si sono già incontrate un paio di volte , tanto per conoscersi)
Infine per quanto riguarda ,l’inizio delle attività per le piccoline fino alla 4′ elementare, il tutto sarà in concomitanza con l’inizio della scuola,  quindi ufficialmente dal 19 settembre , comunque anche in questo caso verranno ufficializzati a breve tutti gli orari.
Sarà quindi un anno denso di iniziative , di attività e di tornei: cogliamo l’occasione quindi per fare un augurio a tutte le atlete , di tutti i livelli , affinchè possano raggiungere tutti gli obbiettivi che si sono prefissati .
A tutti i genitori un saluto  con la speranza di vedervi prossimamente tutti sugli spalti a fare il tifo per le nostre ragazze
.
Ciao e alla prossima .

Lascia un commento